A questo punto ivi compresa l'artrodesi

Scrivo dopo aver letto tutti i post sull'argomento presenti sul forum e molte risposte le ho già avute. Desideravo solo chiedere alcuni chirimenti, avendo da poco diagnosticato (dopo RX) il problema bilaterale.
Preso atto che entrambi gli interventi di "pulizia" e "PROTESI" POSSONO NON ESSERE RISOLUTORI E DEFINITIVI, chiedo:
1) quali possono essere gli effetti indesiderati?
2) in caso di necessità possono essere eseguito in sequenza, a questo punto ivi compresa l'artrodesi? Vi prego tenenre presenti la mia età (65). Grazie.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Intanto tenga bene a mente che la diagnosi di alluce rigido e' soprattutto clinica ( presenza di dolore ), la rx grafia e' una conferma. Diverse sono le tecniche chirurgiche proposte per tale patologia , ahime' non sempre risolutive , che io consiglio in caso di dolore severo e rigidita'.
La toilette e' indicata nei casi di alluce rigido di I grado, le protesi sono di ultima generazione , risolutive , ma non prive di complicanze : infezioni, mobilizzazione etc.
L' artrodesi e' un'intervento definitivo sicuramente il piu' utilizzato, viene bloccata l' articolazione, se correttamente eseguito puo' dare ottimi risultati.
Trovera' un articolo su mininforma sempre su questo argomento che potra' ulteriormente chiarirle le idee.
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dott. D'Arrigo. Sì, in effetti tutto è iniziato con i dolori.
Ieri mi sono imbattuto in un articolo in rete che parla dell'"osteotomia triplanare obliqua distale della testa del primo metatarso" (tecnica di Weil). Mi pare un'altra soluzione alternativa. Cosa ne pensa?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
E' importante stadiare la gravita' dell' alluce rigido, consideri che i gradi sono 4; in genere noi ortopedici trattiamo il grado I con la cheilectomia ( pulizia ) dell' articolazione, IL grado II - III con le osteotomie tra cui quella che lei ha citato, tale osteotomia e' molto utilizzata , in quanto restituisce all' articolazione uno spazio congruo, e' molto stabile, facile da fissare , permette di migliorare la mobilita' dell' articolazione e di ridurre la compressione articolare ; infine grado IV L' artrodesi; fermo restando la valutazione generale del paziente , l' eta', l' attivita' , l'utilizzo .
Le consiglio di consultare un specialista ortopedico di zona che sia con le rx grafie ma soprattutto con la valutazione clinica optera' per il trattamento piu' indicato.
Cordiali saluti