Scoliosi toraco-lombare

buongiorno professore,
sono Eleonora! Nel 2004 ho subito un'intervanto di correzione e stabilizzazione della colonna con sir t6-l5 più atrodesi.
A distanza di quattro anni ho iniziato ad avvertire prima saltuariamente, adesso molto più frequentemente, dolori molto intensi ad entrambe le gambe. Dolori che sembrano prendere lo spazio tra osso e muscolo e che non mi permettono quasi alcun movimento. Salendo poi lungo la colonna, a volte mi prendono come delle fitte alla spalla sinistra.
Dalle ultime radiografie non risulta niente di mutato allo scheletro e la struttura è rimasta come quattro anni fa.
Lavoro come cassiera e lo stare troppo a sedere è come se mi addormentasse i glutei, se sto invece 5 minuti in piedi ferma mi si appesantiscono le gambe e diventano doloranti, anche se cammino piano dopo dieci minuti mi sento già stanca.
Tutti questi sintomi si possono definire "normali" per il mio problema? Se si, come posso io comportarmi nella vita di tutti i giorni, quali accorgimenti devo prendere? Per il mio problema è possibile percepire una pensione d'invalidità?
La ringrazio per la cortese attenzione
Cordiali saluti
Eleonora
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Perché non viene a farsi vedere al "Laboratorio di fisiologia del movimento" nel Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Pisa? Se è interessata mi faccia sapere.
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un'artrodesi di questa entita' puo' dare dei dolori locali e delle parestesie ai glutei e agli arti inferiori.
Credo che il quadro possa essere interpretato come una sindrome da stenosi vertebrale che dovrebbe essere indagata piu' approfonditamente.
Le consiglio di prendere contatto col chirurgo che l'ha operata, spiegando esattamente i sintomi.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il Dr. Salis ha perfettamente ragione. La prima cosa da fare è il punto della situazione dall'ortopedico e dal Suo medico di famiglia (per es. potrebbe essere anemica). Le altre cose devono venire dopo. Io avevo avuto l'impressione da quello che Lei ha scritto che avesse già fatto visite ortopediche. La puntualizzazione del collega è corretta.
Daniele Tonlorenzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buona sera, scusate il silenzio, ma ho avuto problemi col pc e internet, quindi non vi ho potuto rispondere, vi ringrazio prima di tutto per l'attenzione!
secondo quanto ho letto quindi dovrei fare altri accertamenti, che comunque sia non risolveranno il mio stato di salute, perchè l'ortopedico chirurgo che mi ha operato, mi ha detto che sono situazioni del tutto normali quelle che io ho sul mio corpo, visto che gran parte della mia mobilità fisica non c'è più!
per lo meno non mi ritrovo su una sedia a rotelle, visto da come si era prospettata la situazione pre-operatoria.
VI RINGRAZIO ANCORA PER L'ATTENZIONE E BUON LAVORO
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che il suo chirurgo le abbia spiegato quale e' il problema. L'artrodesi e' un interventop che e' di per se invalidante, limitando notevolmente la mobilita' della colonna. E' un prezzo da pagare per una patologia che, non trattata, porterebbe a conseguenze ancora piu' gravi.
La saluto.