Spermiogramma, esami su liquido seminale

Spett.le Dott.

Gli esami che riguardano il liquido seminale possono variare se fatti in diversi laboratori?
A me è successo che in 4 spermiogrammi fatti nello stesso laboratori davano un risultato di 20.000.000 di spermatozoi, poi ultimamente ne ho fatto uno un centro diverso e ne sono risultati 500.000
E quindi non so quale sia attendibile.
Grazie. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
se i laboratori sono sicuri i risultati sono attendibili. lo sperma spesso ha dei gran sù e giù di presenza di spermatozoi senza che questo sia patologico. difatti è buona norma ripetere più di un esame per avere una media di produzione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net