Numero spermatozoi eiaculato 1.050.000.000

entilissimi dottori, prima di tutto grazie per il servizio che offrite, volevo un vostro parere sul mio spermiogramma effettuato la settimana scorsa per un controllo di routine:

Volume 5 ml
pH 8,2 (7,2 - 8)
Aspetto Opalescente
Colore Avorio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Coaguli Assenti
Cristalli Assenti
Numero spermatozoi 210.000.000 (>20.000.000)
Numero spermatozoi eiaculato 1.050.000.000 (>40.000.000/eiac.)
IMMOBILI 30%
Motilità 70%
Motilità lineare veloce (a) dopo 30' 25% dopo 120' 20%
Motilità lineare lenta (a) dopo 30' 10% dopo 120' 10%
Motilità non lineare o discinetica (b) dopo 30' 30% dopo 120' 35%
Motolità Agitatoria in situ dopo 30' 5% dopo 120' 5%
V.n. secondo WHO: (a)>25%, (a+b)>50%
Forme tipiche 13% (>30)
Forme atipiche 87% (<70)
Anomalie della testa 25%
Anomalie della coda 15%
Anomalie dell'acrosoma 20%
Anomalie del collo 12%
Immaturi 15%
Agglutinati: Rari
Cellule rotonde: Rare
Leucociti: Presenti
Emazie: Assenti

Ma i valori di riferimento sono quelli che ha messo il laboratorio o quelli che il gentilissimo dr. Giulio Biagiotti indica in quest'articolo? https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/630-infertilita-nuovi-valori-di-riferimento-per-lo-spermiogramma-who-2010.html

In attesa di andare dal mio andrologo volevo un vostro parere sull'esito dello spermiogrmma? Fuori norma vedo il PH la morfologia e i leucociti presenti.
è uno spermiogramma con seri problemi?
Grazie ancora
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
-i valori di riferimento non sono dell'ultimo WHO (2010) ma di quello precedente (1999);
-globalmente emerge una lieve riduzione della motilità;
-peccato che non sia stata quantificata la presenza dei leucociti.

Come sempre lo spermogramma va valutato nell'ambito più generale di un inquadramento andrologico, e non semplicemente come esame in sè.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore grazie per la risposta. Per quanto riguarda la motilità però vedo che rientra nel range di riferimento. In sostanza come lo reputa uno spermiogramma del genere? Grazie tantissimo
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
In sostanza lo reputerei uno spermiogramma discreto; per quanto riguarda la motilità. la somma della lineare veloce e della lineare lenta dà un totale un pò basso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ancora dottore per la cordialità e la professionalità. Ma la somma della lineare veloce con quella lenta quante deve essere per essere buona? L'eccessivo numero di spermatozoi può creare problemi o è meglio averne sempre qualcuno in più? Grazie ancora per la gentilezza