Parere spermigramma

salve dottori, volevo un vs parere di questo liquido seminale seguito relativa
visita androloga

Testicoli in sede scrotale di 15 a dx e 14 sx.trama arteriosa normorappresentata epidimi regolari per forma e dimensioni. Ed ecopattern. Varicocele ed idrocele assenti prostata 27cc con ecopattern disomogeneo misto. Vescicole seminali presenti simmetriche con diametro ap di 14 e 13 entrambe son ecopattern marcatamente disomogeneo.
Confermata vesciculite cronica
Patologia flogistica

Spermiog.
Volume 8
Ph8
Colore giallastro viscosita aumentata odore normale
Tot spermatozoi 40 mil
5 mil/ml

Motilita progressiva 27% dopo 60' e 23% dopo 120
Forme normali 3%
Abnormi97%
Di cui 68% testa anomala
12% tratto intermedio
17% coda
Vitalita 20%

Discreta iperposia
Dispermia alterazione genetica liquido seminale
Discreta astenospermia
Forte teratospermermia
Swelling 60%
Eosin60%

premetto che anche con altri spermigramma
risulta più o meno in tutti le stesse cose per
cui la mia domanda è:

CONSIDERATO CHE IN MEDICINA LO ZERO E L IMPOSSIBILE
NON ESISTE , LE PROBABILITA' DI AVERE UNA GRAVIDANZA
CON CONCEPIMENTO NATURALE SN MOLTO RIDOTTE?

PREMETTO CHE SIAMO IN ATTESA PER ICSI

grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora l'esame riportato depone per una severa condizione di astenoteratospermia , ovvero di alterazioni significative della forma e della vitalità degli spermatozoi. Ciò riduce fortemente gli indici di fertilità, ma il tutto va sempre correlato al dato clinico ed alla storia del paziente.
Suggerisco una visita urologica/andrologica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve, la visita androloga l ha effettuata e risulta
un vescilote cronica.
già dal 2007 quando cercava un figlio con l ex moglie aveva spermigramma di questo tipo .
precedentemente nel 2005 l ex moglie è rimasta incinta ma subito avuto un aborto spontaneo dopo di che hanno provato inseminazini e icsti ma senza risultati.
io ho 35 anni e dopo aver fatto esame risulta tutto nella norma, ciclo regolare 28-30 gg ,x cui mi chiedo se anche secondo voi considerato la mia età e la sua di 45 anni l unica soluzione è quella di passare direttamente alla ICSI inquanto come già anticipato lui ha un liquido seminale a parere di esperiti buono per l assistita ma nn per concepire naturalmente

grazie