Ipotrofia testicolare

Sono un uomo di 30 anni, sposato ma ancora senza figli. Circa 10 anni fa sono stato sottoposto ad intervento di legatura vene spermatiche con tecnica chirurgica secondo Ivanissevich per varicocele a sinistra. A distanze di anni ho notato una riduzione del volume del testicolo di sinistra (tengo a precisare che prima dell'intervento era tutto normale)ed alterazioni all'esame del liquido spermatico(40% degli spermatozoi appaiono immobili, i restanti appaiono vitali e normali.
Le mie domande sono: l'ipotrofia del mio testicolo di sinistra(diametri: long. mm.27, ant-post. mm. 10, trasv. mm13) rispetto al destro (diametri: long. mm.54, ant-post. mm. 23, trasv. mm32) può essere equiparato alla perdita funzionale del testicolo sinistro?; si è determinare l'ipotrofia del testicolo a causa della legatura accidentale della arteria testicolare? e se si, l'ipotrofia conseguente si può manifestare a distanza di anni (4-5) dall'intervento chirurgico o avviente nell'immediatezze diciamo entro un anno?.
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
cerco di rispondere alle sue domande:
-all'esame del liquido spermatico 40% degli spermatozoi appaiono immobili, i restanti appaiono vitali e normali: se il 60% degli spermatozoi ha una buona motilità (ma servono i dettagli) lo spermiogramma rientra nella normalità per questo parametro;
-l'ipotrofia del mio testicolo di sinistra(diametri: long. mm.27, ant-post. mm. 10, trasv. mm13) rispetto al destro (diametri: long. mm.54, ant-post. mm. 23, trasv. mm32) può essere equiparato alla perdita funzionale del testicolo sinistro? Verisimilmente c'è una ridotta capacità di prodizione di spermatozoi, ma non è detto che sia alterata anche la produzione di testosterone (che è l'altra funzione del testicolo);
-si è determinare l'ipotrofia del testicolo a causa della legatura accidentale della arteria testicolare? Non sono in grado di rispondere a questa domanda.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it