Xanax e memoria..

Gentili Dottori,per la mia ansia molto forte e anche per la mia depressione il mio medico di base mi ha prescritto xanax 5 gocce al mattino e 5 al pomeriggio,e mezza pastiglia di entact da 10 mg,quindi ne prendo 5 mg.
Sul foglietto illustrativo di xanax ho letto che tra gli effetti indesiderati c'è l'amnesia...Io studio,faccio quinta liceo scientifico quest anno ho la maturità e direi che non è proprio il caso che io mi dimentichi parti dei vari programmi di nove materie...Io voglio guarire voglio seguire la terapia,voglio stare bene,ma se leggo ste cose oltre che preoccuparmi dell'ansia divento ancora più preoccpato per la scuola!
Anche perchè devo parecchio recuperare le 4 insufficenze che ho del primo quadrimestre...E il mio rendimento scolastico scarso è proprio dovuto dall'ansia che mi tiro dietro da ottobre 2010...C'è proprio questo rischio reale che abbia questo effetto indesiderato?Ho sempre fatto un pò fatica a ricordarmi le cose da studiare per la scuola,fin da quando ero piccolo,e non vorrei che l'assunzione di questo farmaco possa compromettere ancora di più le mie capacità di studio.
Chiederò comunque al mio medico di base,volevo comunque sentire un vostro parere,grazie mille!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I deficit mnesici da benzodiazepine si possono verificare più probabilmente per un uso ad alte dosi o per periodi prolungati, e in misura maggiore nelle persone anziane. In genere le benzodiazepine vengonmo associate all'antidepressivo solo nelle prime fasi di trattamento, poichè l'effetto dell'antidepressivo impiega circa 3-4 settimane prima di iniziare.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille Dr.Martiadis per la sua celere risposta,ne terrò conto!Buona serata grazie mille,un caro saluto
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
alle dosi alle quali il farmaco è stato prescritto il rischio che possa influenzare negativamente le prestazioni cognitive è irrilevante. Le prestazioni cognitive dipendono anche dallo stato d'animo e potrebbero anzi trarre vantaggio dalla terapia prescritta.

Senza assolutamente criticare la cura, che in sé è ben composta, importante comunque definire meglio la diagnosi e le modalità di cura, e meglio - da parte di uno specialista psichiatra. Oltre alla terapia farmacologica potrebbe essere indicato anche l'approccio psicoterapico. Non so se è stata mai posta l'ipotesi della sindrome di disattenzione-iperattività. Anche in questo caso, benche' la terapia prescritta, compresa quella antidepressiva può essere comunque indicata, l'approccio non deve basarsi solo su questa, ma esistono metodiche psicoterapeutiche specifiche.

Dr. Alex Aleksey Gukov