I vari controlli il mio ginecologo ha fatto fare

Salve a tutti,
io e mio marito stiamo cercando da 5 mesi di avere un figlio.
tra i vari controlli il mio ginecologo ha fatto fare a mio marito lo spermiogramma i cui valori sono scritti sotto.
volevamo sapere se è buono come spermiogramma e se ci consigliate ovviamente di andare da qualche andrologo perchè non penso che il mio ginecologo nell' eventualità fosse necessaria una terapia possa fornirgliela...
vi ringrazio anticipatamente.
saluti

Campione raccolto In sede
Astinenza 5 gg
Aspetto NORMALE
Fluidificazione COMPLETA
Consistenza NORMALE
Volume 4,0 2,0 - 6,0 mL
pH 8,0 7,5 - 8,2
Concentrazione spermatica 36,5 20 - 100 milioni/mL
Conta totale 146,0 40 - 600 Milioni/Vol
A+B 39,37 Milioni/Vol
C per calcolo mobili 17,85 Milioni/Vol
Concentrazione spermi mobili 57,22 Milioni/Vol
Cellule rotonde totali 3 milioni/mL
Leucociti 1,0 < 1 milioni/mL
Agglutinati ASSENTI (assenti)
Motilità progressiva basale * 27% 40 - 100 %
Motilità progressiva dopo 2 h 27 %
Motilità non progressiva 13 %
Motilità assente 60 %
VCL 30,9 > 30 u/sec
LIN 57,2 > 40 u/sec
ALH * 2,8 > 3 u/sec
Test di vitalità (Eosina) 75 50 - 100 %
Swelling test 65 60 - 100 %
Forme normali 60 60 - 100 %
Forme immature 5 %
Forme anomale 35 %
Microcefale 1 %
Macrocefale 3 %
Tapered 10 %
Amorfe 5 %
Angolate 8 %
Collo 7 %
Coda 1 %
Antic. Anti spermatozoi adesi 0 0 - 10 %
FRUTTOSIO 2,7 1,2 - 5,0 mg/mL
CONCLUSIONI : Conta spermatica normale (nessuna)
CONCLUSIONI 2 Astenozoospermia moderata (nessuna)
CONCLUSIONI 3 Morfologia normale (nessuna)
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Potrebbe essere utile il consulto di un andrologo ed eventuali altri esami di completamento tenendo presente si definisce una coppia infertile qunado essa ha rapporti sessuali completi con l'intento del concepimento da almeno un anno (5 mesi sono un pò pochini per valutarla); lo spermiogramma è discreto per cui in questa fase è necessario attendere e cercare di avere rapporti nei periodi più fertili. Il suo andrologo potrebbe consigliarle degli integratori alimentari per migliorare la motilià degli spermatozoi e mi raccomando niente fumo!

Dimenticavo: è importante fare una valutazione su più spermiogrammi in media 3; (non ha indicato l'età di suo marito).

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
mio marito ha 35 anni non fuma ma in questo periodo è in sovrappeso(88 kg per 1.70) il peso può influire?
sappiamo che 5 mesi son un pò pochini ma abbiamo preferito entrambi fare gli accertamenti per risolvere problemi che ci potrebbero essere...
quindi mi conferma che dallo spermiogramma risulta solo che dovrebbe migliorare la motilità degli spermatozoi?da profani pensiamo che sia un problema risolvibile.

la ringraziamo
distinti saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Penso proprio di sì! anche se purtroppo la biologia umana e così complessa che solo il tempo potrà dare una risposta concreta ai nostri mille dubbi! L'età comunque gioca a vostro favore.

Cordiali saluti ed Auguri!

[#4]
dopo
Utente
grazie mille.
ora il mio ginecologo gli ha consigliato di prendere Bioarginina flaconcini 2 volte al giorno per aiutare la mobilità degli spermatozoi...

distinti saluti e grazie mille!!!
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Mi faccia sapere spero notizie positive!
Alla prossima.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

i figli si fanno in due !
così come è giusto che una donna si faccia vedere e visitare da un ginecologo regolarmente ma ancor di più e meglio se desidera avere una gravidanza,
così sarebbe giusto che un maschio , dopo 5-6 mesi di rapporti senza avere gravidanze, si faccia vedere dallo specialista, il SUO specialista, l'andrologo e non quello della donna, il ginecologo che, per quanto bravo, attento, informato, non può avere il tempo e la sensibilità e preparazione per valutare un maschio.
A Napoli e nel nostro sito, sono presenti validissimi andrologi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
comunque sicuramente contatteremo qualche andrologo il mese prossimo...non l abbiamo ancora fatto perchè lo spermiogramma è risultato abbastanza positivo e il ginecologo gli ha detto di prendere la Bioarginina flaconcini nel frattempo io giovedì faro la isterosalpingografia e poi tireremo le somme...
grazie mille per il consiglio vedrò i nomi degli andrologi a napoli che sono sul sito.

distinti saluti