Aritmia

Gentile Dottore, vi è un obbligo che Vi impone di stampare ovvero registrare gli esiti dell'ecocardiogramma?
Altrimenti come è possibile avere le risultanze scritte di tale esame?
Il caso è il seguente: decesso del paziente per arresto cardiocircolatorio.
Ottenuta la copia conforme della cartella clinica, risulta essere stato eseguito ecocardiogramma, di cui però non v'è alcuna traccia: nè stampe nè risultati.
A mia richiesta, i sanitari mi hanno risposto che non vi è alcun obbligo di stampare i risultati dell'ecocardiogramma.
Ma allora come si fa ad essere certi che è stato eseguito e come si fa a sapere i suoi risultati.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La legge non impone l'esecuzione di un ecocardiogramma ma talora, se l'apparecchio e' in dotazione, lo si usa la fine di sospendere le manovre rianimatorie.
La legge impone la registrazione per 20 minuti dell' ECG, che e' firmato all'inizio ed alla fine del periodo di osservazione, dal medico di guardia.
Cordialmente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso