Varicocele sx operato... ancora fastidio giornalie

Gentile Dr.,
Marzo 2004 : ho seguito embolizzazione vena spermatica sx per varicocele di III°
Giugno: eseguito controllo post-embolizzazione (ecocolor doppler) con esito positivo (varicocele II° - con reflusso alla manovra di valsalva)
Luglio 2004: ho eseguito resezione e legatura vena spermatica sx
Ottobre 2004: eseguito controllo post-chirurgico (ecocolor doppler) con esito negativo - assenza di ectasie e reflusso

Il problema è questo: ho eseguito i due interventi perchè il varicocele mi causava un dolore sordo giornaliero al testicolo sx (cessava solo con il riposo a letto).
Adesso a distanza dei due interventi la situazione è migliorata tantissimo, avverto solo un leggero fastidio giornaliero.
Le chiedo gentilmente se tale situazione è normale oppure no e quali esami eseguire per verificare bene questa situazione.
In poche parole vorrei ritornare come prima.
Trattasi ancora di varicocele, epididimite (eseguita ecografia testicolare con esito negativo e spermiocoltura con antibiogramma negativa senza la ricerca della clamidia).
Grazie in anticipo della cortese risposta che mi possa indirizzare sulla strada da seguire per risolvere in maniera definitiva il problema.
Ho consultato diversi urologi, andrologo, e mi pare di aver capito che è qualcosa di cui non si hanno risposte certe (come mai?).
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Al fine di sapere se ci fosse una recidiva di varicocele, l'esame più indicato resta l'eco-color-Doppler scrotale.
Cordialità.
[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 3713,

dopo le sue "traversie chirurugiche" mi sembra che i sintomi si siano ridotti
questo deve essere considerato un buon risultato
Altro discorso quello legato, eventualmente, allo stato di fertilità
io non farei molti esami
sappia che comunque un lieve fastidio può persistere anche per mesi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com