Mal di schiena persistente dopo trauma

Il 12 agosto c.a. ho subito una contusione alla regione lombare e una rx non ha messo in evidenza niente.Il grande ematoma si è visivamente riassorbito solo in settembre dopo aver fatto della laser-terapia, ma il dolore alla schiena perdurava.
Richiesta un'ecografia che mostrava la "presenza di una voluminosa raccolta ematogena, in fase di ritardata riorganizzazione fibrocicatriziale, posta al di sotto dei muscoli lombari di 72x90x18 mm con esili sepimentazioni intralesionali, concomitante con uno stravaso ecchimotico dei tessuti circostanti la raccolta ematogena con infarcimento dei piani sottomuscolari profondi ed il tessuto adiposo sottocutaneo.
Ancora laser e massaggi ma il dolore permane.
Ordinata una R.M. della colonna ecco oggi 08.11.2004 che cosa ha evidenziato: segni di spondiloartrosi e artrosi interapofisaria con modesto scivolamento di L5 su S1 a carattere degenerativo.
In L3 si rilevano aspetti compatibili con una condizione osteocondritica con micro-frammento a livello dello spigolo supero-posteriore sul versante di sx(verosimilmente post-trauma) e di condizione angiomatosa vertebrale.
Barra disco-osteofitaria a livello dello spazio intersomatico L3-L4 con tendenza all'impegno del forame di coniugazione sx. Presenza di aspetti di disidratazione del disco intersomatico L5-S1 con segni di evidente protusione discale con formazione erniaria in sede mediana-paramediana sx. Discreta profusione discale a livello dello spazio intersomatico L4-L5 con accenno a formazione erniaria in sede mediana.
Dulcis in fundis=il canale vertebrale mostra ampiezza conservata ed è fisiologica l'intensità di segnale del cono midollare e delle radici della cauda. A fronte di quanto sopra esposto è lecito il mio male di schiena e che cosa mi consigliate??????????????
Ringrazio rimanendo in attesa di una cortese risposta, che unitamente al Vs. consiglio possano darmi una mano a risolvere il mio problema!
[#1]
Dr. Marco Strani Ortopedico 26
Gentile signore, dopo aver attentamente letto la su dettagliata anamnesi, ne deduco che il reperto più importante sembra sia la presenza dell'ernia discale
L5-S1. Pertanto se il suo mal di schiena è limitato ad una pura lombalgia, senza segni di sciatalgia, tenendo conto anche della presenza della spondiloartrosi, consiglierei un trattamento Kinesiterapico (stretching dei muscoli paravertebrali - ischiocrurali e rinforzo dei muscoli addominali) al fine di stabilizzare la muscolatura paravertebrale e non, ed evitare in tal modo un eccessivo carico sulla colonna.
Data la presenza altresì di una listesi (scivolamento) di
L5 su S1, aggiungerei l'uso di una fascia lombo-sacrale semi-rigida, da usarsi durante l'eventuale attività lavorativa evitando possibilmente sforzi eccessivi ed il sollevamento di pesi oltre i 10 Kg.
Inoltre in riferimento all'ematoma post traumatico (se non già risolto), se quest'ultimo fosse in sede sottocutanea (quindi al di sopra della fascia muscolare), potrebbe esse indicato lo svuotamento chirurgico. In caso invece la sintomatologia fosse da riferirsi al problema artrosico ed erniario (valutabile solo clinicamente), confermo il consiglio precedentemene segnalato (Kinesiterapia).