Utente 143XXX
Salve a tutti. Ho 16 anni e tra 2 mesi ne compierò 17. Ho il pene lungo 13.5 cm e sono ancora vergine. Mi sento molto a disagio per un eventuale rapporto leggendo la media che è sui 16 cm e ascoltando discorsi dei miei amici che ce l'hanno lungo dai 16 ai 18. Le due domande che volevo porvi sono queste: un pene di 13.5 cm è capace di soddisfare una donna? Leggo vari pareri su internet in cui alcune ragazze dicono di non sentirlo neanche entrare (scusate la volgarità ma non so come spiegarlo). L'altra domanda è: fino a che età potrebbe crescere realmente il pene? Molti dicono a 14, altri a 16, altri 20. Vorrei sapere di preciso da voi che siete degli esperti la verità su questi argomenti. Grazie in anticipo buona serata.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile giovane lettore,

partiamo con il dirle che le misure che lei riporta sono nella norma e che la crescita di un pene finisce quando finisce la fase puberale.

Secondo statistiche condivise la pubertà maschile può iniziare verso i 9 anni, e questo inizio si può protrarre fin verso i 14 anni per terminare generalmente verso i 18 anni compiuti.

Comunque se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-misure-pene.html .

Un cordiale saluto.