Instabilità

Buongiorno.
Dopo un malore (vertigine) con conseguente rialzo pressorio (98/180) ho eseguito un holter pressorio:
incremento dei carichi pressori sistolici sia diurni che notturni con valori assoluti talvolta elevati.
lievemente aumentati lievemente aumentati i valori pressori diastolici diurni e, più modestamente, anche notturni. assenti le variazioni circadiane.
Instabilità; anche quando la pressione è normale, il ritmo è accelerato.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
L'holter pressorio parrebbe identificarla come soggetto lievemente iperteso (occorrerebbe valutare complessivamente anche i valori rilevati).
Potrebbe essere indicato (dopo un controllo cardiologico) l'inizio di un trattamento ipotensivo e una valutazione generale per identificare eventuali cause rimuovibili della pressione alta.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, dopo visita cardiologica (PA 100/160) ed ECG (SW scarso incremento della R da v1 a v3) mi è stata consigliata una terapia ipotensiva.
La mattina successiva, prima ancora di assumere il farmaco, ho visto nero e subito avvertito pulsazioni forti.
Mi trovavo dal medico che prontamente ha misurato la pressione, rivelatasi molto bassa.
Giorni dopo, ho avuto un rialzo pressorio importante (100/200). Mi sono recata in p.s. dove la pressione è stata monitorata.
Unici farmaci somministrati gastroprotettori (ho un RGE).
Ora la pressione è normale ma da ieri avverto una forte sonnolenza. Se provo a svolgere attività leggera riesco a resistere, altrimenti cedo a questo sonno improvviso (anche se sono seduta).
Da cosa può dipendere questo disturbo?