Dolore alla spalla sinistra - tendinite

B.giorno Dottore. Sono un 35enne. Da circa 2 anni soffro di dolori alternati da periodi tranquilli alla spalla sinistra.
2 anni fa alla prima visita da un ortopedico mi è stato diagnosticato della artrite alla spalla e quindi fatto kinesiterapia.
Ritornato a controllo stavolta mi è stato dignosticato con assoluta certezza una "bella" tendinite alla spalla. e consigliato la TeKar Terapia.
Dopo 5 sedute onestamente stavo peggio di prima; nel senso che ora faccio fatica ad alzare anche un peso leggero col braccio sinistro mentre prima della tekar riuscivo tranquillamente a fare certi esercizi.
Mi è stato detto di rimanere fermo col braccio per un altro mese ma a distanza di 3 mesi dalla Tekar la spalla fa sempre male specie se alzo il braccio o se muovo un pò di più la spalla. Ho praticato molto il nuoto e secondo me il problema è nato a causa dei traumi durante l'attività fisica.
Comunque è solo in questi ultimi 3 mesi che ho dolore continuo.
Una tendinite quanto può durare? Devo conviverci? Si può guarire? E' il caso di fare un'EcoGrafia o una Rm? Si puà curere con un'operazione? Grazie sin d'ora.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

è indicato effettuare principalmente un ecografia della scapolo-omerale interessata,

con tale esame è consigliato effettuare un accurato esame obiettivo specialistico Fisiatrico e/o Ortopedico.

Vedrà che i Colleghi sapranno ben consigliarLe sulla terapia più idonea.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Utente
HEL ME!
Buongiorno Dottore e a tutti i lettori.
Scusate per l'introduzione ma il mio problema si protrae da ormai più di un anno.
Dopo un primo ciclo di tekar, ginnastica rieducativa, un ciclo di laser, altro ciclo di tekar e poi n°3 infiltrazioni il male alla spalla sinistra è diminuito ma mai passato.
Ho deciso quindi di andare da uno specialista in artroscopia della spalla, il quale mi ha detto il suo parere che nel mio caso l'artroscopia non serve.
Il problema è che ho dolori che arrivano dopo dei determinati movimenti, del tipo: alzare dei pesi (10kg) a lavoro, guidare, insomma anche attività ludiche!
E il dolore è direttamente proporzionale agli sforzi che faccio ed alla loro quantità.
Riporto l'esito della RM:
" Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale della testa omerale; normali rapporti articolari glenomerali.Lievi alterazione di tipo verosimilmente edematoso a livello dell'articolazione acromion-claveare con minima raccolta intraarticolare e lieve ispessimento delle strutture capsulari.
Minima riduzione dello spazio articolare sottostante. E' presente minima falda liquifa nella borsa sottoacromion deltoidea. Il tendine del sovraspinoso e il sottoscapolare. In sede il tendine del capo lungo del picipite con modesta falda liquifa di tipo tenovaginalitico al di sotto del solco bicipitale."
Risultati della Elettromiografia: TUTTO Nella norma!!
Mi sapete per favore consigliare? Devo rimanere con questi "dolorini" diciamo?
La voglia di ritornare a fare sport è tanta!
Potete indicarmi dei centri specializzati in artroscopia?
Ho sentito parlare di accurate risonanze alla spalla con liquido di contrasto ma non so dove le facciano! Ringrazio sin da subito
:-)