Utente 129XXX
Salve dottore.
Le spiego la mia situazione.
Da 6 anni ho un dolore lancinante al polso dx ma non è continuo , infatti mi capita solo se sollevo pesi(anche busta della spesa)o se faccio lavori continui(come scrivere molto,giardinaggio ecc..)
Dopo vari controlli grazie a RMN si è scoperto che ho una ciste ,sul referto c'è scritto "areola liquida di 5mm di diametro tra filiera prossimale e distale delle ossa carpali sul ventre ulnare, in apparente comunicazione con la cavita'articolare, compatibile con cisti sinoviale".
Dopo queto risultato ho parlato con un chirurgo della mano che mi ha detto che non conviene operare x rimuovere la ciste, perchè l'operazione sarebbe invasiva.
Inoltre mi ha detto che secondo lui una ciste così piccola non può fare cosi male(anche se io ne ho molto), percui mi ha consigliato di fare un artroscopia al polso per vedere se c'è dell'altro.
La mia domanda è : se è vero che una ciste così piccola non può fare così male.
Inoltre volevo chiedere se è daccordo con il suo collega e se mi puo' indirizzare verso qualche centro convezionato per l'operazione visto che anche se è molto dotato l'ospedale di Padova non fa l'artroscopia del polso.
Grazie in anticipo.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Leccese
36% attività
20% attualità
16% socialità
TRANI (BT)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2008
Gentile Signora,

effettivamente, in genere le cosiddette "cisti del polso" (gangli artrogeni) non procurano dolore o, se lo danno, non è mai intenso.

Sarebbe da indagare qualche altra causa scatenante.

Però, prima di procedere a un'intervento artroscopico (sicuramente molto meno invasivo, ma pur sempre invasivo), proverei a sentire anche altri pareri specialistici, per vedere se è possibile tentare con terapie locali mirate (ad esempio infiltrazioni di steroidi o altro).

Come specialisti, a Padova può rivolgersi a:

http://www.sicm.it/regioni_soci.html?sigla=%28PD%29&re=20

Oppure, come Centro, a Verona:

http://www.sicm.it/dett_centro.html?id_centro=1

Cordiali saluti.