Alterazione della ripolarizzazione ventricolare

Salve, sono una ragazza di 22 anni. In data 21 maggio 2011 mi sono recata per la prima volta al centro trasfusionale della mia città per effettuare una donazione di sangue. Essendo la prima volta, ho eseguito anche un ECG. L'ECG è stato effettuato dopo la donazione e inoltre avevo avuto un piccolo svenimento tra la trasfusione e l'elettrocardiogramma. Nel referto c'è scritto : RS alterazioni non specifiche della ripolarizzazione ventricolare. Cosa significa? Dovrei effettuare ulteriori esami? In quel periodo stavo assumendo Cipralex da 5 mg dopo una cura a base di Cipralex 10 mg durata 3 mesi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolari sono varianti della normalita', molto frequenti in soggetti femminili, magri ed ancor di piu' quando assumono antidepressivi.
Si tranquillizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto. In effetti non ero molto preoccupata perché penso che se ci fosse stato qualche problema, non si sarebbero limitati a spedirmi i risultati. Tuttavia non capivo cosa significasse e volevo delle delucidazioni. Ne approfitto comunque per chiederle un'altra cosa. Questa era la mia prima donazione, la prossima sarà tra 6 mesi. Se dovesse capitarmi di nuovo di svenire, è consigliato che io interrompa le donazioni, oppure questi episodi sono del tutto trascurabili?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le modeste crisi vagali come quella che lei pare abbia presentato al termine della donazione sono molto frequenti e non controindicano certo il ripetere la donazione. Cerchi di bere molta acqua e di mangiare leggermente piu' salato.
Codialita'
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Seguirò i suoi consigli
Cordiali Saluti