Protrusione

Salve dottori. Sono un ragazzo di 23 anni e gioco a calcio a livello dilettantistico. Da circa 6 mesi però ho dovuto interompere in seguito a forti dolori alla schiena ed all'inguine. Dopo svariate visite, controlli si è giunta alla seguente cocnlusione:

- lombocruralgia sx da discopatia L4-L5, L5-S1. Pubalgia sx da tendinopatia degli adduttori.

Pertanto ho eseguito già 10sedute di tecar agli adduttori, e una cura farmacologica intramuscolo per la schiena. Oggi i dolori sono di molto inferiori rispetto l'inizio, però ho paura d'incorrere nuovamente in tale patologia. Mi è stato consiglioato un ciclo di posture per quanto riguarda la schiena. Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo e cosa fare affinchè possa tornare a giocare a calcio a pieno ritmo senza timore di recidività. Tali posture eviteranno che tale protrusione sfoci in ernia? Qualora diventi ernia e si interviene chirurgicamente, dopo posso giocare ancora? cosa mi consigliate??? Vi ringrazio infinitamente, cordiali saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
nel consigliarle certamente di sottoporsi ad una visita specialistica neurochirurgica, le posso comunque dire che, quanto descrive (in verità è davvero poco) potrebbe non dipendere da quelle discopatie che riporta poichè una tale irradiazione dolorosa, se dipendente da una patologia alla colonna lombare, è causata in genere da una patologia localizzata in un livello più alto (spazi L2/L3 e L3/L4). Una Risonanza, se già non eseguita, la può aiutare a dirimere il dubbio. Comunque le consiglio di non effettuare alcuna forma di fisioterapia se prima non ha chiara l'origine del suo dolore.
Le faccio tanti auguri.
[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, ho già effettuato una rmn lombo-sacrale ed evidenziava solo questa protrusione discale L4-L5 ed L5-S1. Sono andato poi da un medico sportivo il quale mi ha dato insieme al fisiatra la cura precedentemente detta. Ora non so cosa fare... Il fisiatra dice che delle posture mezeries possono aiutarmi. Lei cosa ne pensa? A me interessa tornare a correre e giocare a calcio senza dolori/fastidi e conseguenze. Un esame posturale può aiutarmi? Già mi è stato consigliato di sottopormi più volte in precedenza, lei cosa pensa in riguardo? Ho solo paura che semmai degeneri in un ernia tanto da ricorrere ad un intervento, quest'ultimo mi impedisca poi l'attività. L'intervento chirurgio semmai ci fosse un domani all'ernia può compromettere l'attività tanto da non poter più praticare nemmeno la corsa? C'è un modo per ovviare a tutto quanto? La ringrazio infinitamente. In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti...
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Utente,
potrebbe anche avere ragione il suo Fisiatra; tuttavia le rinnovo il consiglio di far vedere la RM che ha eseguito ad uno Specialista Neurochirurgo che, visitandola, può anche darle le opportune risposte alle sue comprensibili domande. Di regola un paziente operato di ernia discale lombare che non vada incontro a complicanze può progressivamente riprendere l'attività fisica, anche se tale indicazione va valutata caso per caso.

Le rinnovo i migliori auguri