Il seguente referto

Gent.mo Dottore, nel 2007 sono stato sottoposto a TAC Torace con e senza MDC con il seguente referto:" Non evidenti immagini di nodularità parenchimali polmonari.
Non significative linfoadenopatie ilo-mediastiniche.
In merito al quesito posto non si osservano formazioni espansive a carico del mediastino superiore".
Tralascio di specificare il "quesito posto" in quanto non è l'oggetto della mia richiesta di consulenza.
Il quesito che Le pongo è il seguente: è opportuno, e se si quando, ripetere l'esame in oggetto considerato che sono un fumatore, 8-10 sigarette al giorno e non aspiro il fumo?
Nel ringraziarLa per la risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

penso che il suo quesito debba imporre una riflessione: perchè entrare in un programma di screening per il tumore del polmone fumando 8-10 sigarette al giorno?
La risposta ed il mio consiglio è di non fumare (aspirando o meno). Puotrà comunque sottoposrsi a tc a basso dosaggio per lo screening del tumore polmonare ma da EX-fumatore, un obiettivo ed un traguardo ambizioso e vincente sul lungo periodo.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Lanocita,
nel ringraziarLa per la cortese e sollecita risposta e, trovandomi perfettamente d'accordo con Lei, vorrei precisare che in effetti l'intenzione non è quella di entrare in un programma di screening del tumore polmonare mantenendo l'abitudine al fumo, ma, bensì, in vista anche dell'abbandono di tale abitudine,sapere se l'esame in oggetto escludeva,almeno al momento, patologie tumorali e, eventualmente, considerando che una TAC come quella che ho fatto io espone ad una quantità di radiazioni non trascurabile, (quanti mSV?) quando ripetere (da EX- fumatore) l'esame.
Cordiali saluti