Efexor e zarelis

Egregi Dottori,
proseguo da poco più di 3 mesi la mia cura con Efexor da 150 mg abbinata a 2 mg di Tavor Oro al giorno.
Mi sento sicuramente meglio riespetto all'inizio della cura ma credo di aver un po troppi alti e bassi. Riesco a stare benino anche 2025 giorni per poi ritornare con crisi di pianti, ansia, paura del futuro, mal di stomaco e sintomi da depressione con forte calo dell'umore che durano non più di una settimana. L'ultima volta che sono stato così male ero proprio nei giorni in cui avevo la visita psichiatrica, così il mio dott vedendomi in quel modo ha detto che avevo avuto una ricaduta e che se continuavo a stare così male avrei dovuto iniziare con lo Zarelis.
Ora mi sto riprendendo un po e sento di poter continuare con Efexor anche se non mi sento benissimo e l'ansia è sempre presente in ogni cosa faccio.
La mia domanda è questa...cosa mi devo aspettare da ora da questo Zarelis?E' molto più forte dell'Efexor? Mi sento un po demoralizzato poichè credevo di riuscire a superare questo ostacolo con l'efexor il quale non mi ha mai dato problemi, senza effetti collaterali.
In più volevo domandarvi, cosa ne pensate del fatto che da 4 mesi di fila prenda le benzodiazepine, non rischio di essere ormai diventato dipendente da esse?...quando riesco a sentirmi benino per una settimana posso non prendere 1mg al giorno e prenderlo magari solo la sera prima di dormire?
Vi ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Efexor e zarelis sono esattamente la stessa molecola, quindi non farebbe alcuna differenza. La terapia con benzodiazepine andrebbe limitata a poche settimane.
Quale è la diagnosi formulata?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho un ansia depressiva, prendo efexor da 150 mg e credo ahimè che il dott mi aumenti con Zarelis da 225mg.
In più all'inizio della cura mi ha accompagnato le bonzodiazepine, due tavor oro al giorno che prendo regolarmente da 4 mesi....solo che vorrei scalare un po.
Ma non esiste Efexor da 225mg?
La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'efexor da 225 non esiste. E' possibile raggiungere i 225 mg solo associando una cps da 150 ad una da 75 mg.
I disturbi d'ansia associati a depressione spesso richiedono un incremento verso i dosaggi più alti del range terapeutico.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 992 63
Gentile utente

i due farmaci contengono la stessa molecola.

La differenza sta nel tipo di rilascio del principio attivo (microgranuli e microporo), se per aumentare la posologia si cambia farmaco l'operazione potrebbe comportare alcuni effetti collaterali legati al diverso tipo di rilascio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/