Utente 111XXX
buonasera,
mi chiamo deborah ho 35 anni, altezza 1,63 e peso kg. 70 e sabato scorso sono stata portata dal 118 in ospedale per uno svenimento dovuto secondo ai medici ad un sovrallenamento muscolare!
mi ricordo di aver avuto una stanchezza improvvisa ed un sonno pazzesco!
sono svenuta e quando ho ripreso i sensi non riuscivo bene ad articolare le parole!
mi hanno trattenuto tutta la notte e poi mi hanno dimesso.
all'arrivo in ospedale la pressione era 120/80 battico regolare, elettrocardiogramma nell norma, esami sangue alle ore 23,15:
leucociti 12,5 (max 10.9)
eritrociti 4,3 (max 5,3)
emoglobina 40 (max 48)
piastrine 328 (max 400)
d dimero 0,57 (max <0,5)
glucosio 121
urea 46 (max 50)
creatinina 0,78 (max 1.20)
s-ast 39 (max 35)
alt 21 (max 35)
ldh 354 (max 480)
creatinchinasi 1753 (max 200)
proteine totali 6,4 (min 6,6)
calcio 2,2 (max 2,7)
sodio 140 (max 150)
potassio 3,6 (min 3,5)
s-ck mb massa 4,3 (max 2,88)
s-mioglobina 69,7 (max 58)
troponina <1
ega arterioso ph 7,39
pco2 38
po2 86,5
so2 97%
hco3 23,5 in aa


ripetuti esami alle 8.00 del giorno dopo:
creatinchinasi 1090
ck mb massa 3,22
mioglobina 51,3
piastrine 314
troponina <1

assumo simmvastatine per colesterolemia familiare.
Ho assunto metformina per post diabete gestionale.
Gennaio 2010,( dopo cesareo d'urgenza per gestosi) embolia polmonare bilaterale, versamento pleurico,infarto polmonare e trombosi seni cervicali.
assunto per 1 anno coumadin ,fatto screening trombofilico:tutto negatico tranne fans 1/80.
Ora mi chiedo: possibile che correndo 3 volte alla settimana 50 min + 3 volte elettrostimolazione in un beauty center possono aver provocato questo?
Io avevo inziato a correre per far rientrare l'ipertensione post parto e per perdere i 15 kg. in +!
leggendo su internet i sintomi e gli esami mi portano a pensare ad un sovraffaticamento renale. possibile?
posso continuare l'attività fisica?
devo consultare di nuovo il nefrologo e fare altri esami del sangue?
grazie in anticipo

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Filippo Mangione
28% attività
0% attualità
16% socialità
PAVIA (PV)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Non comprendo da cosa desume il problema renale, che io non vedo.
Le CK aumentate possono essere correlate ad attività fisica ma anche ad una reazione alla statina.

Non faccia attività muscolare intensa e ridosi CK tra 15 giorni. Ne parli col suo medico di medicina generale.
[#2] dopo  
Utente 111XXX

Iscritto dal 2009
grazie della risposta! veramente anche in ospedale mi avevano detto che il ck così alto poteva essere divuto ad reni mal funzionanti! ma magari ho capito male...
cmq ho rifatto gli esami e la ck ora è a 530 e il d dimero è salito a 890.
sono stata ferma in assoluto riposo ma a quanto pare non serve!
possibile che nonostante io prenda le statine il mio colesterolo è sempre sopra il limite massimo? collesterolo totale a 240.
in più non prendo + la pastiglia della pressione ma dall'holter pressiore risulta che io sia ipertesa con picchi alle ore 20 di 110/160.
dovrei rifarlo?
dovrei riprendere la pastiglia?

[#3] dopo  
Dr. Filippo Mangione
28% attività
0% attualità
16% socialità
PAVIA (PV)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Forse le hanno detto che in alcuni casi con il CK elevato ci possono essere conseguenza ai reni.
In ogni caso il CK si è dimezzato in pochi giorni. Risulta quindi che lei abbia sospeso la statina, che potrebbe essere stata la causa del problema.
Al momento non riprenda la pastiglia del colesterolo. Consulti il suo medico di medicina generale che saprà indicarle come proseguire. Informi il suo medico anche del problema della pressione. Non ci si cura da soli (nemmeno i medici lo fanno!), nè ci si deve affidare esclusivamente al pronto soccorso, nel momento in cui le cose precipitano.