I punti della frenulotomia..

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, circa otto giorni fà mi feci un'intervento per rimuovere il frenulo, [frenulotomia].
Non so quanti punti abbiano messo, il mio frenulo già era rotto a metà.
All'inizio, sulla parte operata sentivo dolore quando dovevo lavarlo e fare pipì, adesso non tanto, i punti sono di meno, ce ne sono soltanto nella parte più bassa della ferita..
Ciò che dico io è normale che i punti non si sono ancora caduti? ho messo fin adesso una crema per prevenire malattie da applicare sui punti, devo metterla ancora? quando posso riprendere TRANQUILLAMENTE la mia attività sessuale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

i punti, anche quelli riassorbibili, impiegano circa 15-20 giorni prima della loro caduta spontanea.

I rapporti sessuali vanno ripresi circa dopo 15-30 giorni.

Segua le indicazioni ricevute dal suo andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Adesso che cominciano a cadere, è necessario mettere ancora la crema?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo è proprio questo il momento di continuare a mettere la crema, come consigliato dal suo urologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Oggi è l'undicesimo giorno, piano piano mi stanno levando i punti, ma c'e ne sono ancora.
Vorrei fare una domanda, come faccio a capire che la ferita si è infettata? e come faccio ad infettarla? grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vorrei capire se la mia sutura è "continua" o a "punti staccati", e dato che si è levato qualche punto, adesso per forza devono cadere tutti?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alle prime domande è possibile dare solo una risposta non precisa e cioè, se la ferita si infetta, stia pure tranquillo che i sintomi sono molto fastidiosi e riportano rapidamente al chirurgo.

All'ultima domanda invece, se alcuni punti sono saltati ed altri no, vuol dire quasi sicuramente che i punti sono staccatti e non c'è una sutura continua.

Comunque, come dico sempre in questi casi, solo il suo chirurgo, quello che l'ha operata davvero, può dire l'ultima parola.