Consulto dopo operazione varicocele

Salve, mio marito ha 30 anni ed ha effettuato uno spermiogramma a febbraio 2011

con i seguenti risultati:

coagulazione presente; liquefazione completa; colore opalescente;
filanza 2mm; viscosità normale; volume 1,5 ml; ph 7.5
spermatozoi 28.000000/ml cellule rotonde 100.000/ml leucociti 0
motilità rapidamente progr.(tipo A) dopo 1 ora 5%, dopo 2 ore 5%, dopo 3 ore 3%
motilità debolmente progr.(tipo B)dopo 1 ora 15%,dopo 2 ore 13%, dopo 3 ore 12%
motilità in sito (tipo C) dopo 1 ora 10% ,dopo 2 ore 11%, dopo 3 ore 13%
spermatozoi immobiili (tipo D) dopo 1 ora 70%, dopo 2 ore 71%, dopo 3 ore 72%
spermatozoi con motilità A+B/ml dopo 1 ora 5.600.000
spermatozoi normali 50% abnormi 50%

a marzo ha effettuato intervento varicocele e a settembre 2011 ha rieffettuato lo

spermiogramma con i seguenti risultati:
coagulazione presente; liquefazione completa; colore opalescente; filanza 2mm;

viscosità normale; volume 2 ml; ph 7.4
spermatozoi 90.000.000/ml ; cellule rotonde 200.000/ml; leucociti 0
motilità rapidamente progr(tipoA) dopo 1 ora 30%,dopo 2 ore 28%, dopo 3 ore 26%
motilità debolmente progr. (tipoB) dopo 1 ora 40%, dopo 2 ore 39%, dopo 3 ore 37%
motilità in situ (tipo C) dopo 1 ora 10% dopo 2 ore 11%, dopo 3 ore 13%
spermatozoi immobili (tipoD) dopo 1 ora 20%, dopo 2 ore 22%, dopo 3 ore 24%
spermatozoi con motilità A+B/ml 63.000.000
spermatozoi normali 60%, abnormi 40%
preciso che l'esame sono stati effettuati nello stesso centro e che siamo contentissimi

dell'esito ma a mente fredda mi sembra inverosimile perchè i valori sono altissimi.

vorrei una sua opinione grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, non capisco il perchè di questi dubbi. L'esito della correzione del varicocele sembra veramente buono in termini di spermiogramma. I cambiamenti dei parametri sono quelli che ci si aspetta di vedere come conseguenza del trattamento. Le probabilità di avere una gravidanza dovrebbero ora essere aumentate. Non resta che provare. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino