Utente 187XXX
Buonasera, sono un po' spaventato a riguardo di ciò che sento ora, un fastidio al collo che ormai si protrae da quasi 2 giorni. Dopo aver fatto dell'attività fisica ho sentito quasi subito la parte sinistra del collo irrigidirsi, ed un fastidio appena dietro all'orecchio. Il fastidio non é costante, in alcuni momenti della giornata sparisce e poi ritorna soprattutto nelle ore serali quando sono più rilassato. All'inizio ho pensato ad un lieve strappo o simile, ma mi spaventa il fatto che ho dei lievi formicolii anche sotto la mascella, sempre dalla parte sinistra. Premetto che sono un uomo, 27 anni, circa 80 Kg e alto 1,84. Con l'attività fisica non sono troppo costante da un paio d'anni. Sento anche una sensazione di gonfiore, sempre localizzata dalla parte sinistra del collo. Ho paura che sia legato con l'attività cardiaca, perché spesso mi accade anche quando provo ansia e a volte anche quando sono sotto sforzo, ma spesso sento irrigidirsi quella parte e svanire tutto dopo pochi minuti. Sarei grato di conoscere la natura esatta di questo mio disturbo. Non ho dolori al petto o simile oppressione, ma l'abbinamento sforzo o ansia con questo fastidio al collo mi insospettisce.

Grazie in anticipo.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
I disturbi che lei riferisce non paion avere alcuna relazione con il cuore. Esegua tuttavia una prova da sforzo.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#2] dopo  


dal 2013
Già mi rassicura, grazie dottore.

La informo che fino a tre anni fa ho eseguito periodicamente esami sotto sforzo, perche giocavo a calcio a livello agonistico, senza però riscontrare nulla di anomalo, ma questi particolari sintomi sono "nati" circa due anni fa, forse perché appunto non ho più una Costanza nell'attività fisica come prima?

In ogni caso sa indicarmi di quale natura possa essere invece questo mio disturbo?

Grazie.
[#3] dopo  


dal 2013
Perdonate la dimenticanza. Non è il caso di questi giorni, ma a questi sintomi, alcune volte, per pochi attimi sento anche fastidi appena sotto la clavicola, piccole fitte, che però ripeto durano poco.
[#4] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Non mi pare che i sintomi che le descrive possano essere messi in relazione al cuore.
Arrivederci
Cecchini
[#5] dopo  


dal 2013
Grazie per la sua disponibilità. Buona domenica.