Utente 220XXX
Salve,sono un ragazzo di 18 anni,e da circa 3 mesi soffro di varicocele sx di 3°grado asintomatico,vorrei sapere se posso praticare sport con questo problema,avevo intenzione di iniziare palestra quindi esercizi che richiedono intenso sforzo fisico.Secondo voi può arrecare danni? è sconsigliato? grazie.Cordialità

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Prenota una visita specialistica
Gentile lettore ,

non si metta per iòl capo strane idee, alla sua età deve fare sport e non ci sono controindicazioni tra il frequentare una palestra e l'avere un varicocle che, sempre alla sua età, se le crea dei problemi, può avere una indicazione etrapeutica di tipo chirurgico.

A questo proposito ha fatto un esame del liquido seminale?

Se desidera avere ancora informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile agl'indirizzo:

http://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html .

Un cordiale saluto.



[#2] dopo  
Dr. Giorgio Cavallini
52% attività
20% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
Caro signore,
viene indicato di evitare sport come il sollevamento pesi, e comunque gli sforzi a glottide chiusa. Ma al momento non ci sono gran conferme.
[#3] dopo  
Dr. Giovanni Beretta
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2006
Gentile lettore,

comunque, come spesso ripeto da questo sito e vista la sua giovane età, approfitti di questo problema per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.