Post-operatorio Varicocele II grado con tecnica Ivanissevich

Salve,

giovedi 27/11 sono stato operato di varicocele con la tecnica di Ivanissevich, oggi mi sono levato i punti di sutura alla ferita bella grande circa 7-8 cm, non ho avuto problemi in questa settimana a parte i classici dolori post operatori, i testicoli non si sono mai gonfiati.

Ora volevo chiedervi, quanto tempo devo stare ancora a riposo sia fisico che sessuale? Esiste qualcosa per evitare recidive in tale fase?
Attualmente ho ancora dolori che man mano stanno diminuendo.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
a meno di accessi chirurgici particolari, la varicocelectomi sec. Ivanissevic prevede l' incisione di fasce muscolare ed il divaricamento delle fibre muscolari. Pertanto tre-quattro settimane di riposo anche sessuale sono di rigire.. Non sono note cauytele particolari per evitare le recidive.
[#2]
dopo
Utente
Grazie ho solo qualche ultimo dubbio:

Quindi l'orgasmo può causare problemi?

Conviene utilizzare il sospensorio?

Dopo quanto tempo dovrò rifare gli esami eco doppler/varicocele?

Mi scusi se le propongo tutti questi quesiti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non è l' orgasmo ma le contrazioni muscolari associate. Sospensorio non serve, ecodoppler di controllo a qualche mese da chiruyrgia.