Bruciori interni, al petto, respiro con affanno

Sono una ragazza di 19 anni, e non ho mai avuto grandi problemi di salute. Da qualche mese però soffro di "strani" dolori al petto..piccole fitte soprattutto sul lato sinistro.Presa dall'ansia di avere qualcosa ho fatto un ecg sottosforzo e non è risultato alcun problema. Dalle analisi del sangue è risultato lievemente alto il livello dell' TSH . Inoltre il medico di base mi ha consigliato di prendere del magnesio e potassio perchè faccio molto sport e talvolta sento come se i muscoli delle gambe scattassero involontariamente. Tutto sembrava andare per il meglio, ma da ieri avverto degli strani bruciori al petto, respiro in modo affannoso, e mi sono fatta prendere dal panico di avere un infarto. Dopo aver dormito mi sentivo meglio, ma ora risento bruciore e affanno. Vorrei sapere principalmente 4 cose:questi sintomi riguardano qualche malattia o sono io che ascolto troppo il mio corpo? Dei giovani come me, che sono sani, corrono davvero il rischio di un infarto? L'attività sportiva aiuta o peggiora questi sintomi? Come si può distinguere un sintomo vero, da uno causato dall'ansia? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
a volte l'ansia ingigantisce semplici disturbi organici, privi di alcun fondamento patologico, come nel suo caso. Il test da sforzo negativo esclude categoricamente problemi cardiasci.
Stia serena, perciò.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta (velocissima), che mi rasserena molto.
Purtroppo l'ansia deriva soprattutto da piccole ricerche su internet che mi hanno portata a credere di avere sintomi delle più terribili malattie. Crede che sia possibile che questi bruciori (anche nello stomaco)/fitte/affaticamenti siano uno sfogo del mio corpo dovuto all'ansia dei miei primi esami universitari oltre che alle ricerche su internet? Posso praticare serenamente la pallavolo? La ringrazio ancora tantissimo
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Tranquillissima.....buona partita!