Soffocamento

Buonasera, stamattina mi sono spaventata un po' per un episodio che quasi mi costava il soffocamento, stavo parlando e mi è andata la saliva di traverso con qualche briciola di ciò che avevo finito di mangiare (una fetta biscottata) lì per lì ho sentito la classica tossetta e il raschio in gola, faccio per bere ma la tosse aumento e sento come la gola chiudersi, e non cerco nemmeno di bere perchè non sarebbe passato nulla...inizio ad avere degli spasmi e quasi non respiro più, come se si chiudesse la glottide...sibilo e rantolo per alcuni secondi, forse un minuto fino a che un mio collega non arriva e non mi pratica la manovra per farmi respirare di nuovo. Una cosa del genrre, ma molto meno forte mi era capitata un notte per via di un rigurgito di acido e una volta vomitando, però era durata meno tempo e anche se ero da sola, sono riuscita a respirare poi normalmente cercando di tossire. invece stavolta se ero sola non so bene cosa sarebbe successo... Mi chiedo se sia una cosa che può succedere comunemente o se è una cosa particolare che richiede una visita otorinolarigoitrica. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
tranquilla che non può soffocare... a volte capita che durante particolari sforzi nel tossire l'epiglottide si "incastra" alla base della lingua come un tappo... se si sforza per respirare si strige ulteriormente ma ad un certo punto l'epiglottide che è elastica torna per forza al suo posto con immediato sollievo respiratorio e minor sollievo dovuto allo spavento... cin cin !

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la Sua risposta, mi sento tranquilla, sfortunatamente quando mi hanno tolto le tonsille mi sono svegliata dall'anestesia con l'edema della glottide e stavo perdendo i sensi...quell'episodio non troppo piacevole mi torna in mente quando mi capitano queste cose ! Bene, dovesse mai succedere in futuro, cercherò di non far entrare aria (anche se vine istintivo provare a respirare) e mi darò qualche colpetto da sola! Buona giornata!
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
beh certo l'istinto di respirare vince soprattutto se manca l'aria... auguri