Post-intervento varicocele

Gentili professori,
mi sono sottoposto ad intervento di varicocele sx di III grado attraverso legatura per via chirurgica inguinale.
Dopo una settimana dall'intervento, non soffrendo più alcun dolore mi sono masturbato. All'atto dell'eiaculazione non ho accusato alcun dolore e tutto sembra nella norma.
Ora però, leggendo alcune testimonianze, ho il dubbio che questo possa aver compromesso l'esito dell'intervento in quanto alcuni specialisti consigliano addirittura 1 mese di astinenza sessuale. Mi confermate che le indicazioni di astinenza sono solo per questioni legate alla ferita ed al dolore e non hanno impatti sulla buona riuscita dell'intervento?

Un sincero ringraziamento.
Luca.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si in quanto l'eiaculaizone potrebbe provocare un epididimite e conseguente dolore al testicolo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

da trent'anni dico ai miei pazienti operati di varicocele di poter avere rapporti sessuali ed eiaculazioni appena se ne sentono in grado dopo l'intervento, teoricamente anche dopo due giorni. Mai visti problemi
Non può succedere nulla.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org