Stretto toracico

vorrei sapere se puo esserci un collegamento tra stretto toracico bilaterale che mi e stato diagnosticato anni fa dopo una tvp e spalla congelata rx evidenzia calcificazione alla spalla sinistra la stessa della tpv ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, la correlazione tra la cosiddetta "spalla congelata" o periartrite adesiva e la sindrome dello stretto toracico superiore non è attualmente chiaramente dimostrata, anche se risulta essere più frequente nei soggetti con disturbi vascolari (di cui la compressione delle vie vascolari distrettuali della spalla è sintomo secondario della sindrome prima citata) e cardiaci oltre ai classici pazienti con pregressi traumi, diabetici, artritici di varia eziologia. Si rivolga ad un ortopedico e a un bravo fisioterapista per tempo. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua gentile risposa piu avanti le scrivero per spiegare meglio il mio problema
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Si figuri, si faccia vedere da un ortopedico e da un bravo fisioterapista, che è sicuramente colui che può dare un aiuto al suo problema. Saluti.