Alla palpazione percepisco delle protuberanze molli dietro il testicolo e un piccolo dolore

Egregi,
ho 26 anni e da qualche tempo soffro di un dolore molto lieve ma duraturo al testicolo sx che si irradia nella zona inguinale e coscia. Alla palpazione percepisco delle protuberanze molli dietro il testicolo e un piccolo dolore.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bisogna assolutamente che qualcuno del mestiere metta fisicamente le mani su quel testicolo e che eventualmente corredi visita con eco-doppler. Le ipotesi sono troppe:cisti? varicocele? residui embrionari? infiammazioni? ecc.... Per cui si faccia vedere
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto dal collega le ipotesi possono essere varie va chiarita in prima istanza se laprotuberanza è interna o esterna al testicolo, mentre va chiarita anche la presenza di un eventuale infiammazione, va pertanto tutto chiarito tramite una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori, sono andato a visita da uno specialista il quale mi ha diagnosticato un varicocele di IV grado dicendomi che devo operarmi. Prima però dovrò fare un'ecografia e uno spermiogramma. Volevo sapere se il dolore da me avvertito è dovuto a tale patologia e se è possibile diagnosticare senza nessun esame strumentale il grado del varicocele e l'assenza di altre problematiche.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il varicocele è graduato in tre stadi clinici ed in cinque con ecodoppler: se il collega non ha fatto ecodoppler forse quel IV grado da lei riportato è dovuto a fraintendimento. I grandi varicoceli come sembra essere il suo possono dare dolenzia e per questo vanno operati. L' ecodoppler serve a valutare la il contenuto scrutale, a dare graduazione di varicocele ed a vedere se vi è altra patologia sfuggita a diagnosi.
[#5]
dopo
Utente
Ho capito quindi devo eseguire sia ecografia che ecodoppler? Lui palpando mi ha diagnosticato un IV grado, ha escluso ernie e altre problematiche. Anzi ha detto che c'è leggera ipotrofia del testicolo sx.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ecodoppler è meglio: è ecografia che fa vedere anche arterie e vene. Normnale che con granbde varicocekle testicolo sia più piccolino.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cavallini. Un'altra cosa mi sono accorto di avere bruciore tra lo scroto e l'ano dopo l'eiaculazione che nell'ultimo periodo è piuttosto precoce e Ho dolori ai glutei che però sembrano per lo più di natura muscolare. Tutti queti sintomi possono essere correlati al varicocele o sono dovuti ad altri i motivi?
Potrebbero essere dovuti a qualche infezione? La mia ragazza questa estate ha scoperto un'infezione provocata da clamidia.

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il bruciore direi di no. CVomunque poichè deve fare esami ne parli al collega al controllo, che una vbisita prostatica è necessaria, almeno per scartare quella patologia.