Spondilosi, nuclei intra-spongiosi, protrusioni discali posterior

Salve sono un ragazzo di 26 anni e da tempo ho dei forti dolori alla schiena ed al collo , effettuando una Rm del rachide in toto ho riscontrato le seguenti cose come segue da referto :

RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL RACHIDE IN TOTO
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1, TSE T2 e STIR su piani sagittali;
sequenze FEE T2* e TSE T2 su piani assiali.
Reperto RM

Rettilinearizzazione della lordosi ed appiattimento della lordosi lombare.
Iniziali e diffusi segni di spondilosi; segni di sclero-ipertrofia interapofisaria a livello lombare.
Conservata ampiezza del canale spinale osseo e dei canali di coniugazione.
Lieve riduzione del tono idrico dei dischi intersomatici del tratto C2-C7 e di L4-L5; nei limiti della
norma il tono idrico dei restanti dischi intersomatici .
Multipli e piccoli nuclei intra-spongiosi si apprezzano a carico dei piatti osteocondrali dei metameri
dorsali e lombari da segni di sovraccarico funzionale, il maggiore dei quali a livello del piatto corticale
inferiore di L4.
Protrusioni discali posteriori in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezzano a livello di
C4-C5, C5-C6 e C6-C7 che obliterano lo spazio sub-aracnoideo pre-midollare.
Protrusione ad ampio raggio del profilo anulare posteriore dei dischi intersomatici L2-L3 ed L3-L4 che
improntano il sacco durale.
Marcata protrusione discale posteriore in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezza a livello
di L4-L5 che comprime il sacco durale, oblitera parzialmente le tasche radicolari di L5 e sporge a
livello dei canali di coniugazione ove ne oblitera i recessi inferiori.
Protrusione discale posteriore in sede mediana e paramediana bilaterale si apprezza a livello di
L5-S1 che impronta il sacco durale.
Non evidenti ernie e/o protrusioni discali ai restanti livelli esplorati.
Midollo spinale di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari.
RA: piccole pseudocisti mucose del pavimento di ambedue i seni mascellari.

L'anno scorso ho effettuato un altra Rm e mi fu consigliato di effettuare piscina ed un pò di attività sportiva , ma nonostante ciò i dolori non spariscono e a volte mi capita che il dolore sia nella zona lombale che cervicale ed è tanto forte da prendere anche la gamba dx facendomi roppicare per qualche giorno , fino a quando non agisco con antinfiammatori e miorilassanti per via IM .

Ora vi chiedevo la gentilezza di un cosulto , di cosa ne pensiate del risultato dell'Rm sopra elencata ed in particolare se devo rivolgermi ad un neurochirurgo o ortopedico.

Grazie mille delal vostra diponibilità e pazienza
[#1]
Dr. Filippo Maria Polli Medico Chirurgo 20 1
Gent.le utente,

il referto della RM mostra un quadro di spondilo-disco-artrosi diffusa raramente presente alla sua età.
Non è possibile fornirle un parere adeguato solo sulla base del referto RM.
Una visita specialistica (neurochirurgo o ortopedico che si occupino di colonna vertebrale), grazie alla visita ed alla visualizzazione diretta delle immagini, potrà aiutarla
a comprendere meglio le cause dei suoi disturbi e ad identificare i possibili trattamenti.

Cordialmente

Dr. Filippo Maria Polli