Insuff.renale e batteri trasformabili

Buongiorno,
ho un rene atrofizzato e l'altro mi funziona male. Ogni tanto le vie urinarie si infettano. Il 23/01 urinocoltura il laboratorio riscontra: Germe proteus mirabilis colonie > 1milione x ml. Prendo un antibiotico(non ricordo cloriform,.ciproform).
Non va bene e il 06/02/12 altra urinocoltura: colonia > 10milioni x ml - germe proteus mirabilis. Mi faccio delle punture di antibiotico.
3 urinocoltura del 29/02/12: colonie > 10 milioni x ml - germe PSEUDOMONAS AERUGINOSA. In pratica mi dicono che i batteri sono eliminati ma ne sono usciti altri. il medico di fam. mi da delle bustine di Monuril 1 sera + 1 sera dopo + 1 per settimana. Mi sento bene, mi alimento normalmente(urina pulita e non maleodorante come primi esami.) Puo' gentilmente darmi un consiglio determinante e risolutivo affinche' il rene possa funzionare senza problemi?
grazie 1000.
Imperiale C.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
in relazione a quanto da Lei evidenziato, visto il carattere recidivante dell'infezione alle vie urinarie ed anche in relazione alla carica batterica riferita dell'infezione stessa, è da ritenersi opportuno eseguire una ecografia delle vie urinarie e ripetere urinocoltura con antibiogramma ed emocromo.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Dottore Mignosi grazie 1000 per il consulto.
Ho rifatto l'esane Antibiogramma da altro lab e mi danno un esito negativo. L'urina utilizzata e' la seconda scelta. mi spiego. Nella stessa esecuzione e' stata presa l'utina piu' pulita, quasi vicino al termine.
Nel contempo ho preso 1 matt. e 1 sera di Augmentin per 6gg - da martedi' scorso sino a ier sera. Oggi mi faccio l'Eco, negativa. Tiro quasi un sospiro di sollievo. Mi consigliano di rifare tra 15-20 gg due esami antibiogramma, uno per ognuno dei lab. coinvolti. Bevo circa 1.5-2 lt di h2o al di', mangio regolarmente. Da oggi non prendero' piu' Augmentin. Devo farmi anche l'emocoromo?
Grazie e saluti.
I.C.
[#3]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
se l'ecografia delle vie urinarie risulta essere negativa e se anche l'urinocoltura risulta negativa non è necessario effettuare l'emocromo.
Tuttavia, devesi evidenziare che per quanto riguarda l'urinocoltura va sempre utilizzato il secondo getto di urina e non l'ultimo.
Cordiali saluti