Aumento del peso

Salve, la mia non è proprio una richiesta di aiuto, ma un tentativo di capire una situazione ad una persona a me cara. Questa persona finoa qualche anno fisicamente stava molto bene, addirittura era un po sottopeso ma non troppo.Persona alta 1,74 circa.
Negli ultimi 2/3 anni la sua massa corporea è aumentata di parecchio, praticamente da fisico medio è passata ad un eccesso. Mi chiedevo come sia possibile una cosa del genere. Per rispetto non chiedo nulla, ma mi chiedo come accadano queste cose, il pratica ha subito un ingrossamento delle braccia parte superiore cosce fianchi. del resto le mani sono normali, il viso leggermente ingrossato.
Quali fenomeni riescono a far diventare cosi? é un qualcosa di reversibile, visto la conformita delle ossa credo sia come prima.
Pensavo potesse essere un problema di metabolismo, o problemi della tiroide. Grazie per il contributo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
data la scarsità dei dati forniti, la risposta alla sua domanda è possibile solo dopo un'accurata valutazione clinica del paziente in oggetto (visita ed esami diagnostici).

Faccia consultare la persona a lei cara con il suo curante, che avrà sicuramente un'idea chiara del paziente a lui affidato e saprà indirizzarlo ad una opportuna visita specialistica.
(gastroenterologica, endocrinologica od altro).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un incremento ponderale può essere la conseguenza di fattori diversi e non è detto che i chili di troppo siano costituiti solo da massa grassa. Potrebbe trattarsi anche di un aumento di massa magra dovuto a ritenzione idrica e/o aumento della struttura muscolare.
Per orientarsi in modo mirato e poter capire le cause di un cambiamento così veloce e palese, la persona a Lei cara dovrebbe innanzitutto e con l'aiuto del suo Curante effettuare un controllo ematochimico ed ormonale. Successivamente una valutazione della composizione corporea, attraverso una visita medico-dietologica, potrà stabilire con esattezza le caratteristiche corporee di riferimento ed il corretto regime alimentare.
Magari, se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!