intossicazione botulinica

Io e i miei familiari abbiamo assaggiato pochi minuti fa dei peperoncini sott'olio fatti in casa. Aprendo il barattolo mi sono accorta che usciva dell'aria e guardando meglio ho visto che nell'olio c'erano delle bollicine...inoltre il sapore del peperoncino che abbiamo assaggiato era strano, così abbiamo buttato via il barattolo. Devo temere un'intossicazione botulinica? Come dobbiamo comportarci? Andare al pronto soccorso prima dei sintomi ha senso?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente se la quantità ingerita è minima, ritengo di non allarmarsi, anche perchè nonostante il prodotto sia alterato non è sicuro che sia contaminato dal batterio in questione. Informi solo il suo curante e se dovesse avere dei sintomi di intossicazione, si rivolga al Pronto Soccorso più vicino, portando possibilmente anche il vasetto in questione.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, per ora stiamo tutti bene.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla.
Auguri.