Schiena malandata

Gentile dottore
A seguito di fastidiose contratture nella parte alta della schiena, il mio medico curante mi ha consigliato delle rx, di cui riporto di seguito gli esiti:
RACHIDE CERVICALE:
Incurvamento sinistroconvesso ad ampio raggio
Appuntamento degli spigoli somatici posteriori con pinzature degli spazi discali e delle superfici affrontanti delle articolazioni uncovertebrali.
Sclerosi delle articolazioni intervertebrali.
Lieve regalia delle apofisi traverse della VII vertebra cervicale.
RACHIDE DORSALE:
Accentuazione della cifosi.
Riduzione d’ampiezza degli spazi intersomatici in sede posteriore.
Iniziale spondilosi.
Sono in attesa di visita ortopedica, nel frattempo gradirei un suo parere sulle condizioni della mia schiena (mi pare non sia messa bene vero?) e su come, se possibile, poterne migliorare le condizioni.
Tenga presente che ho 38 anni, faccio una vita, ahimè, sedentaria (8 ore davanti al PC con posture sicuramente scorrette), attività fisica nulla (a parte qualche camminata ogni tanto), sono alto 177 e sono abbondantemente sovrappeso (95 kg).
Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,mi sembra che una risposta a parte dei suoi problemi la si possa trovare nell'ultima parte della lettera (vita sedentaria,attività fisica nullae sovrapeso).Questi aspetti dovrebbe meglio "considerarli" nella fase successiva a una cura che possa ridurre le contratture obbiettivate dal suo medico curante.
Le proporrei di eseguire un ciclo di massoterapia dei muscoli accessori al rachide cervicale e lombo-sacrale e di ultrasuoni al rachide cervicale e a quello lombo-sacrale.
Si consiglia infine:
-Lioresal compresse da 25 mg una compressa la sera per dieci giorni
-Arfen compresse da 500 mg una compressa dopopranzo per sette giorni.
In attesa di suo riscontro Le porgo distinti saluti