Iperglicemia a digiuno 230 mg/dl

Buonasera,
questa mattina ho misurato ad una mia parente (sesso: F; eta: 60; peso 74kg; altezza 160cm) la glicemia, a digiuno, e lo stick mi ha dato un valore pari a 230 mg/dl.
Un pò allarmata ho pensato di rimisurargliela un'ora e mezza dopo pranzo è purtoppo il valore rilevato è stato 420 mg/dl.
Inoltre in questo ultimo anno è dimagrita molto, circa 15kg.
Volevo chiedere, è possibile che alcune tipologie di farmaci ed alcune particolari patologie aumentino la glicemia?
Con valori così elevati c'è il rischio del coma?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
voglio pensare che la sua parente sia consapevole di avere un diabete.

In ogni caso,
se fa terapia, va corretta,
se non ne fa, va impostata.

Ne parli con il suo curante e, nel caso, chieda una visita diabetologica.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it