Assottigliamento del sovraspinato

Buongiorno, mi madre - 60 anni, soffre da parecchi mesi di un forte dolore alla spalla destra e si propaga per tutto il braccio fino alla mano. Dall'ecografia è emerso quanto segue: evidente assottigliamento del sovraspinato scapolare come da lesione subtotale di questa struttura, con caratteri non recentissimi. Negativa la ricerca di versamenti periarticolari in atto. Piccolo versamento nella guaina del tendine del capolungo del bicipite, interessato da tratto tendinosico.

Ha già fatto due cicli di colpi d'urto e uno do ionoforesi con fiale di artosilene, ma nonostante ciò ha ancora dolori molto forti.

Vorrei sapere se è necessario un intervento o se i tendini potranno sistemarsi da soli, se ci sono altre cure farmacologiche per togliere il dolore e se deve tenere il braccio fermo.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e porgo cordiali saluti.

Stefania Stagnati
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Stefania
sua madre soffrirà certamente anche di rachide cervicale, perchè una patologia della spalla non si riflette di norma nella mano, tranne in qualche patologia.
Per cui è necessario valutare clinicamente con un esame clinico funzionale specialistico sia il rachide cervicale, sia la spalla che l'arto superiore destro e la mano corrispondente.
La valutatzione della funzionalità articolare dei suddetti settori, lo studio degli esami per immagini traccerà il tipo di trattamento da eseguire.
Certamente con le onde d'urto, non indicate particolarmente nella patologia del sovraspinoso, a meno che non ci siano delle calcificazioni articolari o extaarticolari, non avrebbe potuto tranne granchè di beneficio.
Non sempre è necessario l'intervento chirurgico, anzi spesso non occorre. Dipende tutto dallo stato clinico funzionale del distretto anatomico interessato dalla patologia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Caruso, vorrei ringraziarLa per il suggerimento.
Mia madre provvederà sicuramente ad effettuare gli esami da Lei consigliati.
La ringrazio ancora per la gentile risposta e porgo cordiali saluti.

Stefania Stagnati