R.m.n. colonna lombosacrale

Egregi dottori,
mia madre (55 anni, in condizioni generali di buona salute) ha effettuato una R.M.N. alla colonna lombosacrale: in attesa della visita presso il nostro medico di base desideravamo avere un vostro parere.
Il referto riporta: "Rachide lombare pressoché in asse. Accenno ad orizzontalizzazione del piano sacrale. Nei limiti i diametri canalari. Segni di degenerazione discale tra L2-S1. Al passaggio L3-L4: modesta salienza dell'anulus. Al passaggio L4-L5: netta riduzione dello spessore intersomatico. Irregolarità strutturali dei piatti epifisari contrapposti. Protrusione discale con impronta a largo raggio sul sacco durale, più evidente in sede mediana paramediana sn. Al passaggio L5 - S1 modesta salienza dell'anulus in sede mediana. Nei limiti il cono-cauda."
RingraziandoVi per l'attenzione, saluto distintamente
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

un referto di questo genere, in una persona di 55 anni, non e' molto infrequente. Senza qualche informazione su eventuali sintomi avvertiti da sua madre e' diffcile aggiungere di piu'.
Un saluto, ci dia altri elementi di valutazione.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Sailis,
mia madre da molte settimane lamenta forti dolori articolari alla zona lombare, temporaneamente mitigati dall’assunzione di alcuni antinfiammatori via intramuscolare. Il referto dei RX eseguiti il 24 dicembre u.s., riportava: "Alterazioni artrosiche di lieve entità a carico dei metameri in esame, più evidenti a livello di C5-C6, ove esiste riduzione dei corrispondenti spazi discali.
Conservata l’ampiezza dei forami di coniugazione.
Nei limiti il tono calcare.
Scoliosi dx- concava lombare.
Appuntimenti artrosici somato-marginali.
Ridotto lo spazio discale compreso fra L4-L5 e anche quello fra L5-S1.
Conservato il trofismo osseo.
Non segni di lesioni ossee".
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La presenza di segni di degenerazione discale possono giustificare molti sintomi dolorosi in sede lombare. E' importate che Sua madre venga visitata al fine di valutare eventuali segni clinici che possano essere congrui con quanto evidenziato agli esami strumentali.
Solo allora si potranno porre delle indicazioni terapeutiche che potranno essere di tipo medico-conservativo o chirurgiche.

Cordialmente