Rene dx di aspetto ipertrofico

Buon giorno gentili dottori, ieri durante un ecografia dell'addome di mio marito, 40 anni, abbiamo avuto il seguente responso: reni in sede di aspetto ipertrofico il destro. Non evidenti calcoli ne ectasie delle cavita escretici. Che cosa significa? Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, l'ipertrofia significa "ingrandimento". E' un dato morfologico che non indica necessariamente una malattia. In alcuni casi uno di due reni è considerevolmente più grande dell'altro e quindi, appare ipertrofico. Questa è la situazione che potrebbe riguardare Suo marito, ma ovviamente deve essere valutata dal suo medico Curante, avendo piena conoscenza del paziente. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

le risposte delle indagini diagnostiche dovrebbero essere interpretate dal medico che le ha richieste, che avrà avuto i suoi buoni motivi o dubbi diagnostici per richiede3re una ecografia renale.
comunque una "ipertrofia", di per se non significa nienten di patologico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie e buona serata. Tengo a precisare solamente che l'ecografia e' stata richiesta per un controllo della colecisti.
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Bene, quindi il reperto è del tutto occasionale e privo di significato patologico. Cordiali saluti ancora