Infarmazione tetano

Salve,premetto di essere una ragazza abbastanza ansiosa,tuttavia vorrei quelche informazione.
Allora poco da tornando a casa ho accidentalmente strusciato la mano ad un contatore del gas che presentava alcune parti arrugginite,ho controllato la mano per vedere se mi fossi graffiata ma a parte il dolore non ho riscontrato nessun graffio o perdita di sangue,è possibile che abbia contatto il tetano? Ma soprattutto vorrei sapere come si fa a prenderlo e se lo si prende anche con ferite poco profonde tipo graffi o abrasioni in genere.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non è assolutamente possibile!! Inoltre lei è stata vaccinata da piccola per cui anche in caso fi ferita sarebbe ancora protetta grazie alla cosiddetta memoria immunologica. Se vi fosse stata una ferita profonda allora un richiamo sarebbe potuto essere consigliato dal medico.

Dr. Roberto Rossi