Utente 254XXX
Salve, questa mattina a causa di un mal di gola e di febbre il medico e' venuto a casa mia. Durante questa visita ne ho approfittato per chiedergli riguardo ad una pallina sottocutanea nello zigomo sinistro. Questa pallina si e' presentata circa un anno fa, inizialmente pensavo fosse un brufolo poi provando a schicciarlo notavo che non usciva il puss. Il midico questa mattina mi ha confermato che e' una piccola ciste e, che lui non interverrebbe viste le dimesioni, dato che provocherebbe una cicatrice. Il dottore pero' ha anche detto che la cicatrizzazione dipende da individuo ad individuo, e' possibile sapere preventivamente se rimarranno cicatrici sulla mia pelle? Altra cosa, cercando su wikipedia, nella descrizione di ciste dice che:"La cisti è una cavità o sacca, normale o patologica, chiusa da una membrana ben distinta, contenente un materiale liquido o semisolido." quindi si potrebbe anche intervenire con una siringa per aspirare il liquido? Devo arrendermi ed avere questa bolla per tutta la vita sullo zigono oppure in che modo posso procedere?

Grazie per la disponiblita'
Cordiali saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Felice Cosentino
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Gentilissimo,

Non cerchi da s'è la soluzione per la sua ciste. Si rivolga ad un chirurgo ed avrà un parere qualificato e la corretta indicazione al trattamento.

Cordialmente


[#2] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
La cisti aspirata comunque si riformerebbe subito, se indicato va asportata del tutto.
[#3] dopo  
Dr. Vincenzo Cifarelli
24% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2006
Una cisti sebacea se non si asporta non può scomparire senza lasciare traccia. Più grandi sono le dimensioni ,maggiore sara' l' incisione chirurgica.Per tanto si affidi ad un collega chirurgo e non aspetti che la cisti aumenti di dimensione.Talaltro oggi le suture plastiche cutanee ,prevedono anche l'utilizzo di colle al cianoacrilato ,senza necessita' di punti .
Distinti saluti