Agenesia dentale

Buongiorno,
ho una bambina di 22 mesi.
Vi scrivo perchè mi fa sospettare il fatto che, dopo aver messo tutti i denti a coppia, per quanto riguarda gli incisivi inferiori laterali ha messo solo quello di destra da ormai quasi 3 mesi, ma ha non ancora messo quello di sinistra.
Preciso che la mia bambina è piuttosto in ritardo con la dentizione, ha messo il primo dente a nove mesi e per il momento ha i seguenti denti: 4 incisi centrali, 2 incisivi lateriali superiori, 1 incisivo laterale inferiore e 4 molari.
Ritenete che si possa sospettare la totale mancanza del dente o può essere considerato normale che alcuni denti non escano a coppia?
Tra l'altro se guardo la gengiva, a differenza di quanto accade in prossimità degli altri denti che devono ancora uscire, in prossimità del dente in questione non vedo quel colore bianco, che mi farebbe pensare ad un imminente arrivo del dente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'epoca fisiologica di eruzione degli incisivi laterali inferiori decidui è di solito 12-13 mesi, naturalmente c'è un'ampia variabilità individuale, tuttavia il fatto che la bimba sia andata avanti con l'eruzione di denti che solitamente erompono più tardi degli incisivi laterali (nello specifico i primi molari decidui), ed il fatto che sia presente eruzione asincrona del controlaterale, sono elementi che potrebbero far sospettare la presenza di un qualche disturbo nell'eruzione.
I disturbi dell'eruzione rientrano nel capitolo delle anomalie dentarie, l'agenesia ne è solo un esempio (è un'anomalia dentaria di numero) ma ne esistono anche altre che possono manifestarsi con l'assenza del dente in arcata.
Naturalmente c'è anche la possibilità che l'incisivo laterale sia presente ed erompa in un'epoca successiva.

Stia tranquilla e appena la bambina sarà un pò collaborante inizi a farle prendere dimistichezza con un odontoiatra che in caso di problematiche potrà consigliarvi ed indirizzarvi al meglio.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'agenesia dei decidui non è evento frequente, ad onor del vero, anche se il ritardo in effetti è intorno ai 5-6 mesi considerando che i primi dentini sono erotti a 9 mesi. Al compimento dei 2 anni cerchi di farla controllare dal suo odontoiatra di fiducia.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie intanto per le vostre cortesi risposte. Avrei altre 2 domande:
1) quelli che io ho chiamato incisivi laterali sono più esattemente quelli che voi chiamate decidui? O ho capito male?
2)Che differenza c'è tra l'agenesia e l'assenza del dente in arcata di cui parla il Dr. Di Iorio?

Grazie mille
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
1- Ha capito male. Deciduo vuol dire dente da latte.
2- Agenesia vuol dire che il dente non si è formato dunque non è presente in arcata, ma un dente può anche non essere presente nel cavo orale anche in quanto incluso (si è formato ma non è riuscito ad uscire e dunque si trova all'interno dell'osso).

Saluti