Agenesia dentale

Buongiorno,
Mio figlio di otto anni sta curando i denti per carie multiple: l'ortopanoramica richiesta dal dentista ha evidenziato una agenesia dentale multipla (6 denti).
Il dentista ci ha spiegato che ciò potrebbe essere dovuto dalle cure che ha fatto per una neoplasia.

In particolare i denti che non si notano nella lastra sono:
Due premolari superiori ed inferiori
Due incisivi laterali superiori

Si notano inoltre piccole gemme non completamente formate dei molari superiori ed incisivo laterale inferiore.

Le gemme dei canini (4) e dei molari inferiori sono perfettamente in linea con l'età evolutiva.

Mio figlio ha tutti i denti da latte rovinati, quelli che ha già cambiato sono due incisivi centrali superiori e tre incisivi inferiori ( il terzo, incisivo laterale, uscito ormai da quasi un anno) che, per fortuna, sono sani.

Ho sentito una mamma di un bambino con una storia simile (LLA) e mi ha spiegato che anche suo figlio aveva questo problema, una seconda ortopanoramica ha evidenziato (due anni dopo la prima) la nascita di altre gemme!

Chiedo agli esperti, è possibile una cosa del genere?
C'è la possibilità che queste gemme che non si vedono, un giorno possano nascere?

Riporto inoltre l'altezza ed il peso di mio figlio nei limiti della norma: h 124 ( cresciuto due centimetri in 6 mesi) e kg 21/22 (stabile da tre anni).

Ringrazio sin da ora i dottori che risponderanno!
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Si, è possibile sia perchè le gemme potrebbero non essere visibili adesso alla panoramica ma essere comunque presenti sia perchè 8 anni è un pò presto per diagnosticare con certezza assoluta delle agenesie.
faccia curare i denti di latte e rifaccia una panoramica fra 3-4 anni

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it