Segni post acne

salve, volevo chiedere un consiglio per cercare di alleviare i segni post acne, le ciccatrici che rimangono. ne ho sulla schiena e un po' sulla fronte? c'è qualche pomata, farmaco o trattamento che mi potreste suggerire? grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le consiglio di effettuare la visita dermatologica, l'unica in grado di chiarire quale si ala tipologia specifica degli esiti cicatriziali che ci descrive:

Come per l'acne anche le cicatrici post acneiche, non sono tutte uguali, ma sono classificabili in diverse tipologie e gravità:

- da quelle infiammatorie
- a quelle discromiche
- a quelle atrofico-cicatriziali

ed ognuna di queste ha le proprie peculiarità: basti pensare che sole l'ultima categoria che le ho citato comeprende:
- cicatrici a "scodella"
- cicatrici "boxcar"
- cicatrici "icepick"

questo non per fare del noszionismoi spicciolo, ma per far comprendere a lei ad ai nostri lettori che solo un consulto specialistico è in grado di comprendere la migliore soluzione.

Sappia che esistono validi presidi in grado di migliorare tutti questi esiti e spaziano dalla Luce pulsata con manipolo specifico acne cicatriziale, fino a terapie mininvasive come alcuni laser ed una tecnica innovativa come il "needling".

Abbandoni - e lo dico con franchezza - l'idea di poter risolvere tali situazioni con ricorso a rimedi spiccioli o creme "estetiche"

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese e pronta risposta.
gli interventi che mi ha citato sono onerosi?

grazie ancora.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
impossibile stabilire le variabili delle parcelle, estremamente variabili in questi casi, nel territorio nazionale, soprattutto in base alla tipologia di strumentistica impiegata:

il consiglio in questi casi:
- le terapia deve essere effettuata da personale specialistico
- non deve essere esageratamente costosa, ma nemmeno "a prezzi stracciati" (vista l'alta performance della prestazione sanitarai e gli alti costi dei materiali) : in entrambi - anche se si parla solo in termini ipotetici e non vincolanti - meglio informarsi su più sedi o centri.

cari saluti

[#4]
dopo
Utente
è passato un po' da quando ho chiesto questo consulto ma volevo sapere ancora una cosa. il metodo suggeritomi della luce pulsata viene impiegato anche per il viso? e con che risultati?

grazie mille, saluti