Inizio cura x l'acne

salve sono una ragazza di 21 anni e da parecchi anni soffro il problema dell'acne,ho fatto diverse cure senza nessun risultato. le ultime cura ke mi hanno proposto sono due una a livello ormonale e quindi dovrei assumere la pillola più un farmaco kiamato isotretinoina difa cooper, dicendomi ke quest'ultimo lo dovrei prendere per 5 mesi e poi lasciarlo perdere mentre la pillola per far si ke i risultati durino nel tempo la dovrei prendere per altri 3 anni .
in alternativa a questa cura poi mi è stata proposta di fare la terapia della fotodinamica dicendomi ke però non è del tutto permanente ma ke possibilmente ci vorrebbe un rikiamo dtra un anno circa. io non ho ancora deciso perkè in realtà le altre cure ke ho fatto erano anke a base ormonale però senza l'altra medicina associata e sinceramente la cosa mi spaventa dover prendere la pillola per tutto sto tempo per i suoi effetti collaterali..e per quanto riguarda la fotodinamica nessuno ha saputo spiegarmi meglio..
secondo voi ke dovrei fare?magari mi dareste un piccolo aiuto.
grazie mille, in attesa di risposta vi saluto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non si può determinare da questa sede e per vari motivi (etici e perchè no pratici) qual'è la migliore terapia per lei: questo deve stabilirlo solo ed esclusivamente lo specialista dermatologo che ha la possibilità di visitarla e determinare il tipo e lo stadio di acne cui lei soffre.

si affidi pertanto ai dettami del collega e se permangono dubbi, nno inizi nessuna terapia prima di aver chiarito assieme a lui il tutto.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le cure per l'acne sono soggettive,vanno cioè adattate al paziente che ci si trova davanti,dopo accurata anamnesi sul suo stato generale di salute,e sul tipo di acne che lo affligge.
Per quanto riguarda la terapia fotodinamica, questo trattamento prevede l’applicazione nelle aree acneiche di un unguento contenete l’Acido 5 Amino Levulinico (5 ALA). Questa sostanza , che non è un farmaco, è in grado di penetrare all’interno dei follicoli infiammati dell’acne. Dopo due ore dall’applicazione, la sostanza si è trasformata all’interno dei follicoli in un composto, la Protoporfirina IX, che si attiva con una luce rossa di particolare lunghezza d’onda ed intensità. L’attivazione con la luce provoca una pronta liberazione di speci di Ossigeno. Si ottiene così la sterilzzazione immediata del follicolo e quindi, nei giorni seguenti, la scomparsa dell'infiammazione.Mentre per quanto riguarda l'isotretinoina per os,prima di iniziare la cura, va fatta informazione dettagliata con successiva firma di consenso informato(pertanto esiga che le venga chiarito ogni dubbio su tale terapia).
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena