Extrasistoli ventricolari

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca tra 44 e 179 bpm.
Frequenti periodi di aritmia sinusale.
Tachicardia sinusale durante fase allenante programmata corrispondente al 94% della
frequenza massima teorica.
Rare (2) extrasistoli sopraventricolari non ripetitive, normocondotte ai ventricoli.
Frequenti (929) extrasistoli ventricolari monomorfe (m.i.a. 490 msec), non ripetitive. Classe
Lown 2.
Intervallo PQ compreso tra 120 e 230 msec.
Assenza di turbe della conduzione dell impulso e di modificazioni ischemiche transitorie del
tratto ST-T.
Questo l'esito dell'holter di un ragazzo di 29 anni sportivo agonista...queste extrasistoli possono essere conseguenti a una miocardite?
come scoprire se c'è alla base un problema di natura virale?

grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perché pensare ad na miocardite se gli esami del sangue fossero normali ed il paziente stesse bene.
È opportuno invece che lei esegua un ecocolordoppler cardiaconben fatto, una prova da sforzo al ciclo ergometro e se ci fossero dubbi una RM cardiaca.
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
penso ad una miocardite perchè è spesso stanco e raffreddato,una stanchezza e sonnolenza insolita...cmq per questo faremo gli esami del sangue a breve.

è secondo lei un esito preoccupante quello emerso dall'holter,il medico sportivo di riferimento ci ha detto di stare tranquilli e fare tutto normalmente,allenamenti e preparazione atletica che è molto intensa...