Recidiva k endometrio

Gentile dott Catania vorrei chiederle un consiglio riguardo alla situazione della mia mamma..4 anni fa e' stata operata per un adenocarcinoma endometriale..all'esame istologico fu verificato il basso grado di rischio per cui non segui' alcuna terapia medica..ogni anno la tac di controllo e la visita dall'oncologo..a Marzo di quest'anno fu fatto il controllo annuale..la tac non presentava nulla di anomalo ma gia' mamma cominciava ad avere la gamba destra gonfia..segui' un'ecografia pelvica che ugualmente non presentava nulla di anomalo..visita al chirurgo vascolare..nulla..intanto la gamba non accennava miglioramenti..fu ricoverata dopo aver girato diversi specialisti..la tac fatta in ospedale presentava una massa di circa 3\4 cm. che comprimeva la vena femorale e che le aveva causato la trombosi..decidemmo di ritornare dalla ginecologa che la opero' 4 anni fa la quale ci disse che l'intervento sarebbe stato troppo rischioso per via dei vasi interessati..altri specialisti consultati e nessuno che sia venuto a capo al problema..ha fatto una pet che ha rivelato un linfonodo clavicolare destro..ora e' ricoverata all'ospedale " casa sollievo della sofferenza " di San Giovanni Rotondo..e ancora esami..e ancora non sappiamo se e quando dovranno intervenire..mia madre e' cardiopatica..ha un pacemaker e in passato ha eseguito la ricostruzione della valvola mitrale...chiedo scusa per essermi dilungata e la ringrazio anticipatamente per i consigli che vorra' darmi..
la saluto

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La ringrazio per la fiducia, ma ,oltre al fatto che io non mi occupo di questa patologia, ci fornisce scarsi elementi per comprendere a distanza un quadro così complesso. Le consiglio guardandosi negli occhi di parlarne con lo specialista cui è affidata.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com