Spiegazione su sensazioni strane

salve dottori. ieri mentre mi trovavo al pc ho percepito una sensazione strana al cuore, è come se la sistole (o la diastole non saprei) avesse difficoltà a completarsi. Mi sentivo proprio il cuore contratto che non riusciva a completare l'azione, non so se sono stato chiaro. ci potrebbe essere qualche problema di natura cardiaca? I miei insistono che sono sensazioni che mi vengono e percepisco a causa dell'ansia, è vero sono un soggetto ansioso, però pure se fosse, vorrei capire come l'ansia sia in grado di incidere sul ritmo e sulle funzioni cardiache.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
L ansia si focalizza molto sul cuore. Di sicuro il so cuore non ha avuto problemi di sistole o di diastole.
Si tranquillizzi
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottor Cecchini per la disponibilità e la quasi immediatezza della risposta. Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi un ultima curiosità se me lo permette. Se, come lei ha detto, l'ansia si focalizza molto sul cuore, a lungo andare, l'ansia stessa potrebbe portare a dei problemi cardiaci?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Assolutamente no.
Arrivederci
cecchini