Iperidrosi

salve vorrei chiedere un informazione su un problema che mi perseguita da quando sono nato: l'iperidrosi. Io soffro di iperidrosi palmare,ascellare e quella relativo ai piedi. Ho letto molto nei forum per poter risolvere questo problema e secondo me è la simpaticectomia. Ecco io volevo chiedere dato che io soffro sia di palmare che quella ai piedi, se posso eseguire tutte e due le simpatictomie contemporaneamente sia lombare che toracica?
p.s. gli effetti quanto possono essere sicuri? Cioè siccome mi capita di sudare tantissimo in pubblico se dopo l'intervento mi accadra' ancora; un ultima cosa qual'è il costo complessivo? Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
I centri di riferimento per il trattamento dell'iperidrosi sconsigliano di eseguire gli interventi da te descritte in un unica seduta. Per ottenere un risultato ottimale è consigliabile trattare un lato per volta (es. prima lato superiore destro, poi il sinistro e successivi) a distanza di tempo non inferiore a 3 mesi. Nella mia personale esperienza mi sento di dirti che l'intervento è assolutamente sicuro ed risolutivo con una percentuale di complicanze prossima allo zero. I costi sono zeri se l'intervento è eseguito presso centri pubblici del SSN. I tempi di attesa variano in base alle liste di attesa: ogni centro di riuferimento avrà tempi diversi.
Ciao

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore è stato molto esauriente.Quindi anche a distanza di tempo posso compiere entrambi gli interventi?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Si certo.