Apnea notturna

Da qualche settimana, con una certa frequenza (circa una volta alla settimana) sono vittima di episodi piuttosto spiacevoli e fastidiosi: nella prima parte della notte (al massimo un'ora dopo essermi coricato) mi risveglio con una sgradevolissima sensazione di non riuscire a respirare, che si protrae per qualche secondo anche dopo aver ripreso completamente conoscenza. Talvolta avverto, sempre dopo questo brusco risveglio, la netta sensazione di un'"accelerazione" del battito cardiaco (forse collegato allo spavento). Preciso che non sono assolutamente sovrappeso, non fumo, non soffro né di allergia, né di asma né di altre sindromi respiratorie e normalmente non russo.
In passato la stessa cosa mi era successa 2-3 volte parecchio tempo fa ma ora, come detto, il problema si sta ripetendo con una certa frequenza.
Vorrei sapere a cosa può essere dovuto questo disturbo, che onestamente inizia a preoccuparmi, o perlomeno a quale tipo di specialista dovrei rivolgermi, otornolaringoiatra? neurologo? cardiologo?
Ringrazio preventivamente chi risponde.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di apnea/ipopnea notturne sono varie.

Le consiglio di iniziare il suo percorso diagnostico con una valutazione, di tipo pneumologico, presso un ambulatorio di fisiopatologia respiratoria.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it